Revisione
ESEMPIO LETTERA DI INCARICO
Egregi Sigg Condomini
Condominio --------------------------------
Via ---------------------------------------------
--------------------------------------------------
Cod. fisc. ------------------------------------
RingraziandoVi per avermi interpellato sulla disponibilità ad assumere il mandato quale revisore ai sensi dell’articolo 1130 bis c.c., con la presente sono lieto di confermarVi la mia disponibilità ad accettare il mandato secondo i termini di seguito riportati.
1. Obiettivo del mandato:
Obiettivo del mandato è la revisione della contabilità e dei rendiconti condominiali del periodo ----------------------------------------, utilizzando procedure che consentano di raggiungere un livello di sicurezza significativo che i rendiconti non contengano errori rilevanti.
2. Responsabilità del revisore
Il revisore del rendiconto condominiale è soggetto alle responsabilità del mandatario ed è tenuto all’osservanza delle regole deontologiche.
La revisione sarà svolta applicando le regole pertinenti questo tipo di incarichi e prevede lo svolgimento di procedure di revisione pianificate a seguito della valutazione delle aree di rischio di errori significativi, sulla base della comprensione, da parte del revisore, dell’amministrazione e della contabilità condominiale, incluso il controllo interno.
In ragione dei limiti intrinseci della revisione, insieme ai limiti intrinseci al controllo interno, vi è il rischio inevitabile che alcuni errori significativi possano non essere individuati, anche se la revisione è correttamente pianificata e svolta in conformità ai principi di revisione pertinenti.
Per lo svolgimento del lavoro il revisore potrà avvalersi di propri dipendenti, collaboratori o ausiliari, sotto la sua supervisione e responsabilità.
3. Le responsabilità ed obblighi dell’amministratore condominiale
La revisione sarà svolta sulla base del presupposto che l’amministratore di condominio riconosca la propria responsabilità:
a) per la redazione e la corretta rappresentazione del rendiconto condominiale in conformità alle norme che ne disciplinano la redazione;
b) del controllo interno della amministrazione condominiale ed in particolare di quella parte ritenuta necessaria al fine di consentire la redazione di un rendiconto condominiale che non contenga errori significativi dovuti a frode e/o a comportamenti e/o eventi non intenzionali.
L’amministratore condominiale ha l’obbligo di consentire al revisore:
-
l’accesso a tutte le informazioni, di cui l’amministratore condominiale sia a conoscenza, che siano pertinenti per la redazione del rendiconto condominiale, quali, a titolo esemplificativo e non anche esaustivo, registrazioni e documentazione con particolare riferimento a:
-
Regolamento di Condominio (comprensivo di tabelle millesimali di riparto)
-
Libro verbali
-
Anagrafe condominiale
-
Rendiconto e riparto bilancio esercizio ------------------- e relativa documentazione a supporto (fatture, estratti conto, modelli fiscali, prospetto rateale comprensivo dei pagamenti contabilizzati,...)
-
Elenco fornitori e relativi recapiti;
-
Contratti in essere;
-
Dichiarazioni fiscali (770, CU) per gli anni oggetto di verifica;
-
Storico composizione fondi di accantonamento (accantonamenti e smobilizzi se possibile a partire almeno dall’esercizio 2021);
-
Documentazione afferente pratiche legali in corso.
-
l’accesso alle ulteriori informazioni dal revisore ritenute necessarie;
-
di contattare tutti i soggetti dai quali possa ritenere necessario acquisire informazioni.
L’attività di revisione include la richiesta, all’amministratore di condominio, di confermare per iscritto le attestazioni rilasciate ai fini della revisione.
La rendicontazione condominiale sarà messa a disposizione del revisore entro ______________ (indicare la data).
4. Conclusioni della revisione
L’attività di revisione prevede le seguenti verifiche:
-
verifica dei fatti di gestione
-
verifica tenuta dei conti
-
verifica rendiconto condominiale (registro di contabilità, consuntivo, nota sintetica, prospetto di riparto, riepilogo finanziario e corrispondenza tra i documenti presentati)
Per le finalità per le quali è stata richiesta la presente revisione, NON VERRANNO/VERRANNO svolte attività di
verifica adempimenti comuni
verifica adempimenti relativi alle spese straordinarie
verifica Assemblee (convocazione, svolgimento, verbalizzazione)
A conclusione della revisione sarà emessa una relazione che, in assenza di errori, conterrà la dichiarazione del revisore che sulla base delle procedure svolte e degli elementi probativi acquisiti nulla è emerso che faccia ritenere il rendiconto significativamente errato, in alternativa verranno dettagliatamente indicati gli eventuali errori significativi emersi dalla revisione. Verrà altresì indicata e specificata l’eventuale mancanza di documentazione.
Verranno inoltre forniti al Condomino: il bilancio e la Situazione Contabile al ----------------------------; il bilancio e la Situazione Contabile alla data di chiusura della revisione potrà essere reso disponibile su richiesta e previa messa a disposizione dei relativi documenti.
Potrà essere emessa una lettera all’ Assemblea dove saranno suggeriti accorgimenti di controllo interno atti a migliorare la affidabilità della amministrazione condominiale.
5. Stima dei tempi e dei corrispettivi
Sulla base di quanto sopra esposto e tenuto conto delle informazioni acquisite dai consuntivi messi a disposizione, alle dimensioni del Condominio, al numero di movimenti contabili oggetto di analisi nonché alla organizzazione ed al sistema di controllo dell’amministrazione condominiale, ho stimato un corrispettivo complessivo di Euro ------------------------- per la contabilità e i rendiconti condominiali oggetto di revisione;
Il corrispettivo sopra indicato, riguarda esclusivamente le prestazioni professionali e ad esso saranno aggiunti spese documentate, IVA ed oneri previdenziali suscettibili di rivalsa.
Se si dovessero presentare circostanze eccezionali o imprevedibili che comportino un aggravio di tempo rispetto a quanto stimato nella presente proposta, esse saranno discusse con l’Assemblea condominiale per formulare un’integrazione.
La relazione verrà resa disponibile al Condominio entro 45 giorni dalla data di consegna della documentazione, salvo quanto previsto al precedente capoverso.
6. Indipendenza ed insussistenza di cause di incompatibilità
Ai sensi del codice deontologico, dichiaro, sin d’ora, la mia indipendenza nei confronti del condominio e dell’amministratore condominiale, nonché l’insussistenza di cause di incompatibilità per l’assunzione di questo mandato.
Mi impegno, altresì, a porre in atto tutte le azioni necessarie a verificare che tali condizioni permangano per l’intera durata del mandato.
In allegato alla presente proposta d’incarico viene presentato il mio curriculum professionale.
7. Normativa sulla Privacy
Tutte le informazioni ed i dati ottenuti durante lo svolgimento del mandato saranno considerati strettamente riservati e confidenziali. Essi, pertanto, verranno utilizzati limitatamente e solo in ragione del mandato professionale conferito. Tali dati ed informazioni potranno essere divulgati esclusivamente a:
· collaboratori ed ausiliari coinvolti nello svolgimento dell’incarico, limitatamente a quanto necessario per lo svolgimento dei rispettivi compiti;
· autorità amministrativa, giudiziaria e fiscale, nei casi e con le limitazioni previsti dalla legge;
· altri revisori, nei limiti previsti dalla normativa vigente e dai principi di revisione. In questi casi sarà richiesto il Vostro preventivo consenso scritto.
L’informativa sulla “Privacy”, prevista dall’art. 13 D.Lgs. 196/2003, verrà fornita in apposita scheda informativa dopo l’assegnazione del mandato.
10. Coperture assicurative
Lo scrivente professionista dichiara di essere in possesso di polizza di copertura dei rischi professionali.
* * *
Qualora l’Assemblea condominiale dovesse accettare la presente proposta d’incarico, conferendomi il mandato, vogliate restituirmi l’allegata copia della presente lettera, sottoscritta da un soggetto a ciò delegato dall’Assemblea, corredata di copia della relativa delibera assembleare, a conferma della presa visione e dell’accettazione del suo contenuto.
Firma del Revisore
Luogo e data
Per presa visione e accettazione per conto del condominio
(firma del delegato dalla assemblea o dell’amministratore
Revisione
PROCEDURES FOR REVIEWING CONDOMINIUM ACCOUNTING

Get in Touch
This is a Paragraph. Click on "Edit Text" or double click on the text box to start editing the content.